1982 Opel lancia la prima generazione della compatta Corsa, capace di vendere fino ad oggi oltre 13.6 milioni di esemplari. Sesta generazione sviluppata sul pianale Cmp condiviso con la nuova Peugeot 208, così come un lungo elenco di particolari a partire dalle motorizzazioni e dalla componentistica. Disponibile in versioni benzina 1200 da 75, 100 e 130 cavalli, diesel 1500 da 100 cavalli ed anche in versione elettrica dal motore da 100 KW con oltre 330 chilometri di autonomia.
Nuova Opel Corsa dimensioni
La prima novità sulla nuova Opel Corsa arriva dallo stile e dalle dimensioni. Addio alle linee tondeggianti del passato, eliminate per lasciare spazio ad un design che punta su dinamismo funzionale a garantire un coefficiente aerodinamico tra i migliori del segmento.
Passando alle misure, la nuova Corsa è lunga 4.06 m. L’altezza è diminuita di cinque centimetri, fino a 143 complessivi, il passo è cresciuto di 2,8 cm, per un totale di 253 cm.
Cala invece il peso, alleggerita di 108 kg rispetto al passato per una massa a partire da 980 kg escludendo il conducente. Nel dettaglio la scocca è più leggera di circa 40 kg e i motori a tre cilindri pesano circa 15 kg in meno rispetto alle unità quattro cilindri della generazione precedente.
Il cofano di alluminio consente di togliere altri 2,4 kg rispetto a quello del modello uscente, più piccolo ma realizzato in acciaio, e l’ottimizzazione della struttura dei sedili lima altri 10 chilogrammi.
Tecnologia? Veramente dotata, dai grandi display di controllo del veicolo, multimedia, sensori ne ha 12 per il parcheggio, anticollisione, distanza dal veicolo antecedente e precedente.
Anteprima assoluta i fari IntelliLux Led Matrix che al di fuori delle aree urbane inseriscono automaticamente gli anabbaglianti. Gli otto elementi Led sono gestiti mediante una telecamera anteriore ad alta risoluzione e adattano continuamente il fascio di luce alle situazioni del traffico e all’ambiente circostante.
Le auto che provengono dalla direzione opposta e quelle che si trovano davanti a noi vengono semplicemente “tagliate fuori” dal fascio di luce, riducendo al minimo l’abbagliamento, mentre chi guida Opel Corsa ha una visibilità notturna ottimale e dispone così di più tempo per evitare potenziali incidenti con oggetti o animali.